Migliori aziende italiane: breve selezione sul territorio orobico

Migliori aziende italiane: breve selezione sul territorio orobico

In questo articolo vi segnialiamo le migliori aziende italiane presenti nella provincia di Bergamo divise per settore che nonostante i tempi di crisi economica continuano a tenere alta la bandiera tricolore.

Da tempo si attende una ripresa economica che stenta ad arrivare, tuttavia i dati relativi all’occupazione in Italia sono confortanti, e ci fanno sperare in un miglioramento.

Nonostante ciò, ci sono aziende che hanno portato avanti in modo più che dignitoso la propria attività, mantenendo comunque un buon fatturato.

Ma quali sono i segreti delle migliori aziende italiane per sopravvivere alla crisi?

Per il buon funzionamento di un’azienda è necessario tener conto di alcuni elementi:

  • ricerca e sviluppo: una capacità di rinnovamento dei prodotti, con una particolare attenzione per gli investimenti tecnologici;
  • redditività: una capacità di produzione di reddito in misura maggiore rispetto agli investimenti finanziari;
  • rispetto del codice etico: un modello organizzativo che tenga conto dei principi di legalità e trasparenza;
  • risorse umane: un’accurata selezione del personale;
  • management: una buona direzione a monte in grado di valutare  e cogliere occasioni finalizzate all’ampliamento del proprio target di riferimento e all’apertura verso nuovi mercati.

Inutile dire che il mondo produttivo è in costante miglioramento perciò un occhio ad un’economia più sostenibile è sicuramente un punto a favore.

Qui di seguito troverete alcune tra le migliori aziende italiane di cui la nostra provincia può far vanto, con qualche precisazione sul settore di interesse e le eventuali strategie produttive adottate.

Buona lettura!

 

Italtrans: trasporto e logistica

Leader a livello nazionale e internazionale nel settore della logistica e del trasporto, con più di vent’anni di esperienza alle spalle.

Italtrans si occupa della catena distributiva completa, dal trasporto al deposito delle merci e lo fa con precisione, efficienza e puntualità.

Il personale viene costantemente aggiornato attraverso periodici corsi di formazione in modo da garantire ai clienti un’attenta gestione delle merci in tutta sicurezza e affidabilità.

Il successo di quest’azienda passa anche per una green attitude: le strutture infatti sono dotate di impianti fotovoltaici e vi è una spiccata attenzione verso il rispetto delle normative. Inoltre è in atto un progetto rivoluzionario e molto ambizioso in merito al trasporto su ruote.

camion

Italtrans | Premio Eccellenze

Despe: demolizione al passo con l’innovazione

Dal 1975 Despe si occupa di demolizione e lo fa con serietà ed efficienza.

Riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, quest’azienda si propone di offrire soluzioni anche nelle sfide più complesse.

La decostruzione prevede la pianificazione di un progetto che tenga conto di diversi aspetti come sicurezza, ambiente ma anche condizioni strutturali e logistica.

La prima in Italia a dedicarsi interamente a questo settore, può ora vantare progetti di portata internazionale.

Degli ottimi investimenti nelle risorse umane, nelle tecnologie, nella sicurezza e soprattutto nella qualità sono i segreti del successo di Despe.

azienda

Despe | Premio Eccellenze

Brignoli granulati: soluzioni e prodotti di qualità a spasso nel mondo

Azienda di Trescore Balneario in costante crescita a partire dal 1983.

Lavoro, impegno ed esperienza l’hanno proclamata leader nel settore dei granulati, delle polveri, dei ciottoli e delle pietre speciali.

Una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare le esigenze più disparate che vanno da lavori edili a soluzioni decorativc per pavimentazioni, ma anche progetti di arredamento urbano e realizzazioni ornamentali per giardini.

Prodotti e servizi sono di altissima qualità e vengono effettuati controlli minuziosi per mantenere lo standard qualitativo superiore alla concorrenza.

Brignoli Granulati da anni mette in atto un processo di ricerca e sviluppo per un costante miglioramento che ne ha decretato il successo e l’ha portata ad un aumento in termini di produzione e fatturato con clienti in tutto il mondo.

trattore

Brignoli Granulati | Premio Eccellenze

Tenaris Dalmine: produzione, ricerca e sviluppo in totale trasparenza

Annoverata tra le migliori aziende italiane e leader indiscussa nella produzione di tubi in acciaio senza saldatura. Questa azienda garantisce prodotti ad alte prestazioni per l’industria automobilistica, energetica e meccanica.

Tenaris vanta una rete globale integrata che comprende ben 5 unità produttive solo in Italia e laboratori specializzati nella ricerca e nello sviluppo per mantenere un costante impegno nella progettazione di prodotti innovativi e nel miglioramento dei processi produttivi.

Il modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da questa azienda rispetta il codice etico ed è conforme ai principi di legalità e trasparenza finalizzati ad un’amministrazione degli affari che passa per processi di controllo delle attività.

azienda

Tenaris | Premio Eccellenze

Sei un’azienda in forte espansione e pensi di avere tutti i requisiti di Eccellenza per entrare a far parte del nostro portale?

 Oppure sei un consumatore interessato alle novità e alla selezione delle  eccellenze nei vari settori economici?

 Ti invitiamo a compilare il modulo sottostante, verrai contattato il prima possibile da un nostro collaboratore!

Nessun commento

Lascia un commento