Barack Obama a Milano e i fratelli Cerea scaldano i fornelli!

Barack Obama a Milano e i fratelli Cerea scaldano i fornelli!

L’ex Presidente degli Stati Uniti in visita a Milano, ed è subito notizia! A cucinare per lui e per tutti gli altri illustri invitati alla cena di gala di Villa Clerici, un team d’eccellenza: i fratelli Cerea! Direttamente da Bergamo, gli chef hanno proposto agli invitati un ricco menù tutto italiano, con molte specialità lombarde e qualche prodotto bergamasco.

Come tutti sapranno, lo scorso 8 Maggio 2017 Barack Obama, in occasione del summit internazionale sull’alimentazione, ha trascorso due giorni tra le bellezze meneghine, facendo un vero e proprio bagno di folla, in una città blindatissima.

Per Obama si tratta del primo appuntamento all’estero da quando ha terminato il suo mandato e l’accoglienza è stata più che entusiasmante.

In giornata ha tenuto un discorso alla Fiera di Rho per il convegno Seeds & Chips in merito al cibo del futuro, con un focus sul tema della nutrizione e della produzione alimentare, per poi dedicarsi un po’ alla cultura con la visita della città, ripercorrendo quelle che sono le tappe fondamentali: la Pinacoteca di Brera con la sua storica Biblioteca ambrosiana, il Duomo e il Cenacolo di Leonardo da Vinci, situato nel convento del santuartio di Santa Maria delle Grazie.

Tra gli appuntamenti in agenda del 44° Presidente degli Stati Uniti, anche una cena di gala a Palazzo Clerici, in zona Niguarda, per l’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale). A deliziare il palato di Obama ci hanno pensato i fratelli Cerea, annoverati tra i migliori chef d’Italia e vincitori del Premio Eccellenze 2016, con il loro prestigioso ristorante Da Vittorio.

Enrico, Roberto, Francesco e tutto il loro staff hanno proposto un menù 100% made in Italy, di ispirazione lombarda, con un accento sui prodotti tipici bergamaschi.

Ad aprire il percorso culinario dei mondeghili (tipica specialità milanese), dei crostini con salva cremasco e peperoni lombardi, pan brioche con crudo di Carpegna, cannoli siciliani con burrata e pomodori canditi, degli stuzzicanti lecca-lecca di Grana Padano, pane d’Altamura con burro alle erbe e carpaccio di Branzino, e per concludere il ricco aperitivo, dei crostini con salsa tonnata e acciughe liguri.

A seguire un gustoso primo, composto da gnocchetti di ricotta con cuore di formaggio Branzi e tartufo di Bracca.

Per secondo, un’altra specialità meneghina un po’ rivisitata: alette di vitello alla californiana (dal nome della Cascina in cui la ricetta è stata inventata) accompagnate da piselli novelli e crema di patate di Martinengo.

Infine, un classico tiramisù in versione moderna e, tanti deliziosi pasticcini.

Che dire: un orgoglio per tutti i bergamaschi!

La foto pubblicata da Roberto Cerea con il Presidente sorridente e soddisfatto ha fatto il giro del web, e questo incontro resterà per la famiglia Cerea una data memorabile. A questa cena infatti, oltre all’ex Presidente americano hanno partecipato nomi illustri del panorama politico e industriale italiano tra cui Matteo Renzi, l’ex premier Mario Monti, Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, Marco Tronchetti Provera, John Elkann ed Emma Marcegaglia.

Una nota in più nel loro già ricco curriculum culinario e una grande scommessa vinta grazie all’esperienza, alla creatività e all’eccellenza che da anni li contraddistingue e li colloca tra i migliori chef al mondo.

Ristorante Da Vittorio per Barack Obama

 

Da Vittorio: fiore all’occhiello della cucina italiana.

Eccellenza tra le eccellenze nel settore della ristorazione a livello nazionale ed internazionale.

Una passione che inizia nel 1966, nel cuore di Bergamo, dal talento di Vittorio Cerea e trasmesso negli anni ai suoi cinque figli.

Un team vincente che delizia i palati delle buone forchette, tappa irrinunciabile per tutti i cultori del gusto.

In questo elegante ristorante potrete assaporare specialità di tradizione lombarda rivisitate dal genio e dalla creatività dei fratelli Cerea secondo uno stile originale e rivoluzionario.

Da Vittorio ha ricevuto negli anni meritati e prestigiosi riconoscimenti da tutto il mondo per i suoi piatti, prima fra tutte la Guida Michelin che ha attribuito a questo gioiello orobico ben tre stelle.

Lo scorso anno anche Premio Eccellenze ne ha decretato la straordinarietà, poichè pienamente corrispondente ai rigidi criteri di Eccellenza Italiana promossi da questo ambizioso progetto.

In una location da favola e un ambiente sublime e superlativo verrete viziati con prelibatezze di ogni tipo.

Per un’esperienza unica e indimenticabile all’insegna dell’ottima cucina.

 

 Sei interessato al mondo dell’Eccellenza e desideri rimanere sempre aggiornato sulle migliori attività divise per settore?

 Oppure sei vuoi valorizzare la tua attività entrando a far parte del portale interamente dedicato all’Eccellenza? Se pensi di possedere tutte le carattiristiche congrue ai nostri criteri di Eccellenza compila il modulo sottostante e verrai contattato al più presto!

Nessun commento

Lascia un commento