Handmade in Italy: l’arte del savoir-faire

Handmade in Italy: l’arte del savoir-faire

Un ritorno alle origini oppure una rivoluzione dell’artigianato? Il concetto di handmade sta prendendo sempre più piede in Italia come garanzia di eccellenza e allora scopriamo perchè…

Creare un’impresa e portare avanti idee innovative è compito arduo di questi tempi, ecco perchè molti hanno ben pensato di riportare alla luce alcuni lavori manuali da tempo accantonati, donandogli nuova vita.

Il concetto di handmade in Italy nasce dalle idee e dalla creatività, dal sapere tramandato di generazione in generazione che ancora oggi permette di realizzare prodotti unici e apprezzatissimi dai veri intenditori, dove sono le rifiniture e i dettagli a fare la differenza.

Si tratta infatti di prodotti realizzati a mano, che siano gioielli, calzature, accessori per la casa o quant’altro, sui quali molte attività puntano per differenziarsi dalle catene che ormai dominano la scena economica mondiale.

Possiamo perciò affermare che l’handmade in Italy è sinonimo di artigianalità e, a questo settore, da anni si dedicano intere fiere ed eventi con l’obiettivo di espandere e valorizzare tutti quei lavori manuali che consentono di creare prodotti originali e personalizzati. Una fra tutte creattivà, che ogni anno attira milioni di visitatori e coinvolge appassionati ed hobbisti da tutta Italia.

Questa manifestazione nazionale  è interamente dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, al suo interno infatti oltre ad ammirare prodotti già finiti e lavoretti di ogni tipo, si ha la possibilità di partecipare attivamente ai vari corsi, mettendosi in gioco ed imparando nuove tecniche artistiche.

Un nuovo approccio al mercato del lavoro insomma dove non dominano solo comunicazione e marketing ma dove manualità, creatività e originalità diventano parte integrante e fondamentale di questo lavoro.

Ecco allora che il lavoro si reinventa, lanciando prodotti handmade che sappiano sfruttare a pieno le potenzialità dei social come mezzo di promozione e visibilità per i propri prodotti.

Di seguito vi segnaliamo alcune delle attività presenti nel nostro portale dove potrete acquistare ottimi prodotti handmade in Italy, realizzati secondo i criteri di eccellenza e qualità che noi promuoviamo per garantirvi il massimoe guidarvi nei vostri acquisti.

 

 

Uomo Re: scarpe artigianali made in Italy

Dal 1988 questo negozio situato nel centro di Bergamo si dedica alla moda maschile con passione e dedizione.

In questo ambiente raffinato ed elegante è possibile acquistare scarpe su misura, realizzate rigorosamente a mano secondo la tradizione calzaturiera italiana.

Uomo Re è una delle poche realtà bergamasche dove ancora è possibile fare acquisti di questo tipo e rimanere sbalorditi davanti ai dettagli e alle rifiniture eccezionali di questi prodotti.

abito

Uomo Re | Premio Eccellenze

 

Serafino: non solo vestiti!

Situato nell’arteria principale di Bergamo alta, Serafino è un grazioso negozio che espone al suo interno abbigliamento ed accessori ricercati con gusto e con passione, dai suoi proprietari Monica e Paolo.

Curiosando tra i vari prodotti, verrete colpiti dalla bigiotteria, interamente realizzata a mano con materiali di qualità, è l’ideale per arricchire ed impreziosire i vostri outfit, regalando un tocco di originalità e particolarità all’intero look.

Se siete alla ricerca di qualcosa di originale, una visita da Serafino è d’obbligo!

negozio

Serafino | Premio Eccellenze

 

Cereda casa: arredo bagno, biancheria e tendaggi made in Italy

Nel centro di Zanica ha sede un negozio storico, da anni impegnato nel settore dell’arredo bagno e del tessile, dove potrete trovare biancheria e tendaggi dei migliori brand made in Italy.

Nel suo spazio espositivo verrete accolti da un team tutto al femminile che si distingue per disponibilità, esperienza e competenza.

Il cliente verrà seguito dalla fase iniziale a quella finale di progettazione, tra le proposte innovative e al passo con le tendenze potrete farvi consigliare sulla base dei vostri gusti e del vostro stile personale.

Da Cereda casa troverete anche oggettistica per abbellire e decorare la vostra casa, nonchè un vasto assortimento di biancheria per la casa e tendaggi delle migliori marche 100% made in Italy, così come tutti i complementi d’arredo che vengono scelti e realizzati completamente in Italia.

salotto

Cereda Casa | Premio Eccellenze

 

Anche la tua attività è promotrice dell’handmade in Italy? Se la tua azienda è attenta ai criteri di eccellenza e qualità, il nostro portale fa al caso tuo, qui infatti troverai solo il meglio del made in Italy. Compila il modulo sottostante e sarai contattato al più presto.

Se invece desideri ottenere informazioni sul mondo dell’Eccellenza, consulta la nostra pratica guida e iscriviti al nostro portale interamente dedicato al meglio dei prodotti italiani.

Nessun commento

Lascia un commento