Monza Brianza: una città da vivere tra natura e cultura

Monza Brianza: una città da vivere tra natura e cultura

Come tutti sappiamo la provincia di Monza e della Brianza è un’istittuzione abbastanza recente, avvenuta di fatto nel 2009 dallo scorporo di questa grande cittadina appartenente alla provincia di Milano.

Si tratta di una zona strategica, ben servita dal punto di vista dei trasporti e della viabilità ma anche dal punto di vista paesaggistico.

Il capoluogo è Monza, città all’avanguardia, attiva economicamente e culturalmente.

Qui infatti si concentrano molti degli eventi di spicco presenti sul territorio lombardo, a partire dai festival fino a mostre e altri appuntamenti culturali.

A tal proposito voglio farvi conoscere (a chi di voi non ha ancora avuto modo di visitare questa meraviglia) l’imponente Villa Reale di Monza.

Recentemente restaurata, questa villa fu costruita intorno al 1780 per volontà dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria che, affascinata da questo territorio vi instaurò la sua residenza estiva.

Situata nella direttiva Milano-Vienna, Monza apparve come la soluzione ideale per le vacanze grazie anche al suggestivo paesaggio circostante.

Ai piedi dei colli brianzoli quella che nei progetti iniziali doveva essere una semplice tenuta divenne poi una vera e propria reggia.

Fedele alla tradizione delle ville lombarde, a Villa Reale fu aggiunto tutto lo sfarzo e la grandiosità delle reggie europee.

Di stile neoclassico,  la struttura vantava ben 700 stanze, suddivise tra quelle padronali, quelle dedicate agli ospiti, quelle destinate alla servitù e le stalle.

Un patrimonio di grande valore che tuttavia ha inevitabilmente subito il corso della storia, sopravvivendo alle due guerre mondiali ma giungendo al XX secolo in totale decadenza.

Fortunatamente nel corso degli anni si è compresa l’entità artistica e culturale di questo edificio e ci si sono fatti avanti importanti progetti di recupero.

Oggi infatti Villa Reale è sede di importanti mostre ed eventi culturali che coinvolgono un pubblico sempre più considerevole.

In seguito a una doverosa opera di restauro questa perla dell’architettura italiana è diventata un punto di riferimento per tutti appassionati di cultura lombardi e non solo.

Come si può evincere Monza è intrinseca di storia, ma non è solo questo a renderla una meta appetibile per le vostre uscite domenicali.

Gli amanti della natura potranno trascorrere intere giornate all’aria aperta nei numerosi parchi organizzati in un sistema vero e prprio che segue il modello di altre importanti regioni europee.

Potrete gioire delle suggestive risorse ambientali presenti sul territori di Monza e Brianza accompagnate dalle numerose iniziative organizzate dagli enti gestori.

Mi sembrano degli ottimi motivi per fare visita a tutte queste bellezze e a tal proposito Premio Eccellenze vi propone una selezione delle migliori attività di quest’area!

 

 

Saint Georges Premier: emozioni da vivere.

Ristorante suggestivo situato all’interno del Parco di Monza, fu costruito nel 1838 ma ancora oggi mantiene intatto il suo fascino storico.

Scelta ideale per matrimoni e banchetti, Saint Georges Premier si presta benissimo anche per eventi organizzati e riservati ad aziende, nonchè per aperitivi aperti al grande pubblico nella stagione estiva.

Uno stile raffinato e curato, unito ad un gusto classico in perfetta linea con il paesaggio circostante faranno da cornice ai vostri momenti più preziosi.

 

saint georges premier

Saint Georges Premier | Premio Eccellenze

 

 

Le Perle Boutique: intimo e mare per ogni stagione

Situato nel centro storico di Monza, questo negozio rappresenta da circa 20 anni un punto di riferimento per la moda intima, mare e nightwear.

Inizialmente dedicata esclusivamente al mondo La Perla, si è poi aperta verso nuovi brand, proponendo anche un reparto su misura per la pigiameria maschile e femminile realizzata con tessuti 100% made in Italy.

Il servizio è di eccellente qualità così come lo è il prodotto offerto, frutto di meticolose ricerche volte a garantire solo il meglio che questo settore sa offrire.

Lo scopo della boutique è ispirare ogni donna abbattendo i confini tra giorno e notte e fra città e mare!

 

le perle boutique

Le Perle Boutique | Premio Eccellenze

 

 

Hotel de la Ville: lusso senza tempo

Albergo di lusso affiliato alle esclusive catene Small Luxury Hotels of the World e Les Collectionneurs, Hotel de la Ville è situato in una delle aree più prestigiose di Monza, di fronte alla Villa Reale e il suo parco.

Dal 1958 questo rinomato hotel è gestito dalla famiglia Nardi che, oltre alle 70 camere, dispone anche di una lussuosa dependance.

Eleganza e raffinatezza sono le parole d’ordine anche per quanto riguarda il ristorante Derby Grill, fiore all’occhiello della cucina italiana, segnalato dalle più importanti guide di settore.

Servizio impeccabile e lusso assicurato.

 

hotel de la ville

Hotel De La Ville | Premio Eccellenze

 

 

 

Hai un’attività rinomata e dedita all’Eccellenza? Desideri ottenere maggiore visibilità attraverso un canale dedicato al meglio del Made in Italy? Se ritieni di avere i requisiti adatti, compila il modulo sottostante e un nostro ispettore verificherà l’idoneità del tuo esercizio.

 Se invece sei un consumatore attento e curioso, interessato a ricevere notizie e promozioni riguardo il settore dell’Eccellenza, segui il nostro progetto e non resterai deluso! Iscriviti al nostro portale e sarai sempre aggiornatissimo su tutto ciò che il nostro territorio ha da offrirci!

Nessun commento

Lascia un commento