Torino: alla scoperta della città sabauda

Torino: alla scoperta della città sabauda

Questa settimana vi voglio raccontare qualche piccolo aneddoto relativo ad un’altra bellissima città italiana: Torino. Insieme percorreremo un piccolo tour tra le principali piazze del capoluogo piemontese noto anche per la sua buona cucina, con qualche piccolo suggerimento per guidarvi tra le Eccellenze.

Elencare le attrattive turistiche torinesi è davvero un’impresa ardua poichè questa magnifica città è intrisa di storia e cultura, perciò mi soffermerò principalmente sulle più famose piazze.

Prima di iniziare, è bene precisare che dal punto di vista turistico Torino sta vivendo un periodo di grande fioritura forse dovuto al profondo rinnovamento che la città ha subito nell’ultimo decennio e che l’ha trasformata da importante nucleo industriale a vivace città d’arte, meta ideale per trascorrere un weekend o per gite all’insegna  della cultura o dello spettacolo.

Si tratta infatti di una metropoli completa, che ha molto da offrire ai suoi visitatori, teatri, musei, parchi, luoghi di aggregazione, concerti, spettacoli e tanta cultura si condensano in quella che fu la prima capitale d’Italia. Non dimentichiamoci che dal 1861 al 1864, Torino fu alla guida del Regno d’Italia in un’epoca di sfarzo e splendore.

Tuttavia la sua storia ha radici ancora più antiche e ciò lo si può notare nella toponomastica che con tutta probabilità trae origine da alcune popolazioni celto-liguri e galliche che vi si insediarono nel III secolo A.C. attirate dalla possibilità di coltivare un terreno fertile, grazie alla vicinanza del fiume Po. L’insediamento venne chiamato Taurasia proprio in ricordo di queste tribù taurine che le avrebbero attribuito il toponimo Thaur, cioè  “Monte”. Molti altri invece sostengono una teoria più leggendaria che vede Torino in balia di un terribile drago che venne sconfitto da un toro, taurus, simbolo di questa città.

Ma concentriamoci ora sulla sua bellezza! Il suo centro storico vanta piazze di un fascino disarmante, spesso circondate dai portici sotto i quali i torinesi amano passeggiare per ripararsi dalla pioggia o fermarsi per assaporare un bicerin, storica bevanda calda composta da caffè, cioccolato e crema di latte o in uno dei numerosi caffé o gustare un gianduiotto, in una delle rinomate pasticcerie.

Iniziamo il nostro percorso da Piazza Statuto, situata nel centro e dominata da un obelisco che viene considerato il vertice del triangolo modiale della magia nera ( insieme a Londra e San Francisco). Qui inoltre si trova il maestoso monumento del Frejus, statua allegorica che raffigura il genio alato che trionfa sui Titani.

Proseguendo, poco distante vi imbatterete in una delle più famose vie dello shopping: Via Garibaldi che vi condurrà direttamente verso Piazza Castello. Centro nevralgico della città con i suoi locali e negozi ma soprattutto con gli eleganti Palazzo Reale e Palazzo Madama, il Teatro Regio  e la Real Chiesa di San Lorenzo.

Da qui potrete continuare verso la rinomata via Roma per arrivare a Piazza San Carlo. Si tratta della piazza principale, il Salotto di Torino la cui storia si intreccia con quella della famiglia Savoia. Sede di numerosi eventi, concerti  e manifestazioni, Piazza San Carlo ospita le Chiese Gemelle dedicate a San Carlo Borromeo e Santa Cristina.

Nei dintorni è  possibile fare visita ad un’altra meraviglia: Piazza Vittorio Veneto, situata a pochi passi dal Po e ai piedi della superba Basilica della Gran Madre. Grazie ai suoi 38.000 metri quadrati, si è aggiudicata una posizione importante tra le piazze più grandi d’Europa. Con i Murazzi, è la scena prediletta della vita notturna.

Un’altra perla torinese è Piazza Carignano che con i suoi numerosi edifici in stile barocco vanta punti di attrazione come il Teatro Carignano e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Ovviamente questo è solo uno dei possibili itinerari per scoprire la città che ben si presta come tappa imprescindibile per chi desidera avventurarsi in escursioni nelle vicine Langhe o tra i castelli e borghi storici.

Come si evince Torino è una metropoli elegante tutta da scoprire e, noi di Premio Eccellenze, ci sentiamo in dovere di darvi qualche consiglio per godervi al meglio le vostre pause relax!

 

Ristorante del Cambio: gusto ed eleganza dal 1757

 Molto più che un ristorante stellato: un indirizzo unico per gli amanti del bello e della buona tavola. Un’esperienza gourmet senza paragoni che vi farà rivivere i fasti della splendida città sabauda

Questo ristorante storico, situato in una delle più suggestive piazze torinesi, è costantemente ispirato dall’eccellenza, che si ritrova non soltanto nei deliziosi piatti ma anche nel prezioso stile che lo contraddistingue.

Del Cambio è storia, innovazione e fascino ma anche una realtà fatta di persone, una squadra di professionisti che con creatività e sentimento, ha dato vita ad un progetto unico.

 

ristorante-del-cambio-1-800x534

 

Bar Cavour: drink and pleasure!

Uno spazio intimo e chic, dall’atmosfera distesa e internazionale. Ideale per gli amanti della vita notturna che desiderano passare qualche ora in compagnia dei propri cari sorseggiando ottimi drink o degustando piatti prelibati.

L’ambiente ha forti richiami internazionali che lo avvicinano allo stile tipico degli American Bar per il suo arredamento ricercato e suggestivo e il suo stile rilassato.

 

torino-matrimonio-giorgia-federico-41

 

Danpol Torino: tutta l’eccellenza del made in Italy

Boutique d’eccellenza situata nel centro di Torino, devota alle ultime tendenze relative alla moda uomo. Al suo interno anche qualche idea e spunto per l’universo femminile. Eleganza e originalità contraddistinguono le proposte di Danpol che soddisfa con orgoglio le richieste dei clienti più esigenti.

L’obiettivo è dare un appeal classico ma moderno ad un uomo che cerca tutta la qualità del made in Italy.

Cordialità e professionalità dello staff completano la cornice del vostro shopping!

 

 

 

 

 

Se anche tu desideri mettere in evidenza le qualità della tua attività e ti senti promotore dei criteri di eccellenza da noi perseguiti, ti invitiamo a compilare il modulo sottostante al fine di entrare a far parte del nostro esclusivo Club!

 

Se invece sei un consumatore attento e desideri ricevere news e consigli in merito alle migliori attività presenti sul territorio nazionale, ti consigliamo di iscriverti al nostro canale per restare sempre aggiornato su tutte le novità.

Nessun commento

Lascia un commento