Convento dei Neveri
Candidato Premio Eccellenze 2017.

Tra le brume della Bassa Bergamasca, lungo la strada che collega Bariano con Romano, sorge il Convento dei Neveri, riconoscibile per il tamburo ed il campanile della chiesa annessa, location ideale per eventi di alto profilo, convegni e matrimoni all’insegna dell’esclusività e sede del suggestivo ristorante “Il Convento dei Neveri”.

Il Convento di Bariano ha una storia molto antica: fondato su mura Romane risalenti al 70 d.C., ancora visibili insieme ad innumerevoli affreschi, venne fondato nel 1480 per poi essere soppresso nel 1770.

Dopo essere stato venduto all’asta, fu adibito a corte rustica e nel 1860, per ampliare lo spazio agricolo, venne demolita la chiesa principale del Convento, denominata S. Maria dé Neveri.

La varietà degli ambienti del Convento consente di allestire diversi incontri anche simultanei, riservando il giardino, i cortili e i loggiati per momenti di convivialità e di break.

Il ristorante “Il Convento dei Neveri” è ubicato al secondo piano della struttura e si articola in diverse sale molto suggestive.

Grazie alla varietà degli spazi, adibiti a ristorante, risulta essere un ambiente unico: dal porticato del Chiostro al pavimento in vetro del Salone Romano, dal moderno Soppalco al Classico Salotto.

Ma la particolarità del Ristorante, la si trova salendo le scale che dal piano inferiore portano al piano superiore: un lungo corridoio con 10 celle con una capienza da 2 a 8 posti, stanze dove una volta dormivano i frati, e che attualmente sono state trasformate in piccoli privée in cui è possibile cenare o pranzare.

Le celle hanno uno stile sobrio ed essenziale e sono avvolte da un’aurea di spiritualità che conferisce agli ospiti una predisposizione contemplativa al cibo.

Il Convento dei Neveri ha inoltre un’altra cucina: “Il Braciere del Convento”.

E’ un locale ispirato alla tradizione dell’osteria, rivista in chiave moderna e internazionale.

Vengono serviti in prevalenza piatti di carne alla brace, da quella prussiana a quella spagnola senza tralasciare il meglio della carne italiana.

Pensato per una clientela giovane e dinamica, il Braciere, offre la possibilità di riservare “Il Tavolo dell’Amicizia” per cene in compagnia o cene per stare in compagnia e fare amicizia con altri commensali.

Via Per Romano, 17 – 24050 Bariano (BG)
www.conventodeineveri.com – Tel: +39 0363 95439
FOTO QUARANTA
FOTOGRAFI
BG BROKER
COMMERCIO