logoilpalatoitaliano
Il Palato Italiano

Il Palato Italiano nasce come food hunter e coach di brigate di cucina professionali. Sotto l’egida di due ambassador in grado di valorizzare i prodotti e i giovani talenti – l’executive chef Filippo Sinisgalli e il maestro di cerimonie e sommelier Tiziana Sinisgalli – crea food experiencessu misura dall’impronta rigorosamente italiana.

Con servizi premium a domicilio come Chef@Home ed eventi tailor made, il team di Palato Italiano fa tappa a Los Angeles, New York, Miami, Londra e ovviamente Italia con un preciso calendario di appuntamenti su prenotazione, che vedono la brigata impegnata in una tournée, proprio come un artista in concerto.

Il Palato Italiano è una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell’arte culinaria italiana attraverso attività esperienziali, culturali e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza.

Il suo Executive Chef è Filippo Sinisgalli, che vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale: all’Esplanade di Desenzano, come formatore dei team di brigata dell’Armani Hotel a Dubai e alla locanda Mezzosoldo in Val Rendena (TN), dove ha ottenuto la stella Michelin;un percorso che ha avuto inizio con un’articolata e strutturata formazione a stretto contatto con Gualtiero Marchesi. Nell’aprile 2018 è stato eletto segretario generale di Euro-ToquesItalia, l’associazione fondata daMarchesi che a lungo ne resse la presidenza.

Nella mente e nelle mani di Filippo risiede una maestria che nasce dall’amore per l’equilibrio e l’armonia, la cui espressione passa dalle sue ricette. “Il Palato Italiano ha modificato geneticamente il mio essere cuoco” – racconta Sinisgalli – “il rispetto delle stagioni, il km vero (non zero), il rapporto con i produttori, la costante ricerca e la trasformazione di tutto questo in sapori da portare in giro per il mondo hanno fatto in modo che la mia cucina si trasformasse nella filosofia di pensiero di un’azienda. Il Palato Italiano rappresenta una sfida con me stesso e un’opportunità per la mia brigata”. La sfida, infatti, è condivisa con alcuni aspiranti chef che lo seguono: “Ho formato brigate di giovani” – afferma Sinisgalli –“che sbocciano a ogni esperienza nuova, grazie all’umiltà di ascoltare, all’approccio responsabile come fossero fisicamente e mentalmente dei professionisti finiti e a un talento in fioritura che emoziona. Il Palato Italiano è la mia personale fucina d’artista”.

Ad accompagnare Filippo in questa speciale avventura la sorella Tiziana Sinisgalli, Maestro di Cerimonie e Sommelier d’eccezione de Il Palato Italiano, contraltare in tutti i sensi dello Chef. Filippo e Tiziana sono uniti da quella sintonia di sentimenti ed emozioni che ritroviamo nei loro piatti e nelle loro scelte al calice e dalle stesse passioni che derivano dalle loro origini lucane.

Oggi Il Palato Italiano, pur conservando la sua natura itinerante, ha un hub di ricerca a Bolzano, casa delle brigate e  dello Chef, luogo di studio e sperimentazione assieme a spazi dedicati al B2B e al B2C per esperienze food in loco, come colazioni aziendali, conferenze, exhibition e tanti altri appuntamenti culturali organizzati nella cornice altoatesina.

Via Innsbruck, 31 (Kampill Center) 39100 Bolzano ITALY
Tel. +39 0471,0280083

www.ilpalatoitaliano.it

ACETAIA MALPIGHI
COMMERCIO
AcetaiaMalpighi