Il Pianone
 Candidato Premio Eccellenze 2017 

Immerso nel verde delle colline bergamasche, sulla sommità di un colle spianato, sorge il ristorante “il Pianone”, che proprio alla peculiarità di questi luoghi deve il suo nome.

Nato nel 1962 dall’intuizione di Enrico Panattoni, che in pochi anni trasforma un’antica casa padronale seicentesca, già costruita sui ruderi di un fortino medievale, nella meta gastronomica “fuori porta” più suggestiva del territorio bergamasco.

Negli anni, “il Pianone” non ha mai smesso di cambiare pur mantenendo il sapore e il fascino di un tempo.

Oggi il locale è composto da un’ampia sala da pranzo a volte, con un grande camino al centro, sempre acceso durante gli inverni, e da una splendida veranda  che permette agli ospiti di godere di un panorama mozzafiato sulla città di Bergamo e sui suoi monti ed è ideale per ospitare matrimoni o ricevimenti.

A far da cornice a questi ambienti, il giardino, fiorito e rigoglioso in ogni stagione dell’anno, frutto dell’incondizionato amore e della costante dedizione del suo proprietario.

Ma le vere protagoniste de “il Pianone” sono la sua cucina, che fonde la tradizione bergamasca a quella toscana, in un menù ricco e moderno, e la cantina, ambientata in quella che un tempo fu l’antica polveriera e oggi custodisce i più prestigiosi vini locali oltre alle migliori etichette di bianco e di rosso nazionali, e che, per il suo fascino, può diventare anche la location perfetta per un aperitivo o per degustare un amaro a fine serata.

Via al Pianone, 21 – 24129 Bergamo
www.ilpianone.it – Tel: +39 035 21 60 16
NOCENTI PIERINO
ARREDO CASA
BREMBO
INDUSTRIA